IronMan

foto

“il Triathlon Super Lungo per uomini di acciao” (più comunemente conosciuto come “Ironman”)

È uno sport multidisciplinare individuale ed è articolato su tre prove: nuoto, ciclismo e corsa. Si svolge sulle seguenti distanze: 3.800 metri di nuoto + 180 km in bicicletta + 42 km (distanza maratona) di corsa a piedi.

Non vi è dubbio che praticare l’Ironman richiede, oltre che ad un ottima condizione atletica, anche una forte predisposizione mentale, fondamentale per la resistenza alla fatica e soprattutto nella sopportazione del dolore.

Ironman Hawaii

Dal 1978 ogni anno, alle Hawaii si disputano i Campionati del mondo Ironman.

IRONMAN 70.3

Tale disciplina è una variante del triathlon con distanze più lunghe rispetto al triathlon classico o olimpico, ma che rappresentano la metà rispetto all’Ironman.

Difatti le tre frazioni sono così divise:

  • 1,9 km di nuoto (1,2 miglia)
  • 90 km in bicicletta (56 miglia)
  • 21,097 km di corsa, mezza maratona (13,1 miglia)

La definizione di Ironman 70.3 è il risultato dalla somma delle tre distanze su-riportate in miglia terrestri (1,2 + 56 + 13,1 = 70.3).

Gli Ironman si svolgono in tutto il mondo negli scenari più belli e suggestivi.

Campionati del mondo Ironman 70.3

Dal 2006 una gara annuale dei Campionati del mondo Ironman 70.3 si tiene a Clearwater (Florida) negli Stati Uniti durante il mese di novembre. Dal 2011 l’edizione italiana dell’Ironman 70.3 si svolge nella città di Pescara, sul mare Adriatico, scelta per le caratteristiche del territorio, per la possibilità di costruire una competizione che parta dal mare, prosegua verso i monti e termini nel centro della città.

→ Scopri l’anteprima delle gare